Dopo avere fallito due match-point, il Paris Saint-Germain conquista il titolo di Francia senza giocare. Non è quindi servito il 3-1 conquistato nel posticipo giocato in casa contro il Monaco.
Alla fine, il titolo arriva grazie allo 0-0 che il Tolosa impone al Lille, unica inseguitrice rimasta, seppur a 16 punti di distacco.
Il Psg in classifica ha 81 punti in 32 partite, il Lilla 65 in lunghezze in 33 confronti.
Il Paris Saint-Germain non si è limitato a vincere la Ligue 1 2018/2019, ma l'ha letteralmente stravinta quasi ancor prima di cominciare: la squadra guidata da Thomas Tuchel, che in attacco può vantare un tridente da sogno composto da Neymar, Mbappé e Cavani, è sembrata vivere il campionato nazionale quasi come un allenamento in vista della Champions League, dove comunque non è arrivata la cavalcata che da tempo la proprietà qatariota sogna senza successo.
È stato sicuramente il trionfo di Kylian Mbappé, che più delle altre grandi stelle che compongono la rosa a disposizione di Tuchel si è saputo prendere le luci dei riflettori: fresco campione del mondo, il talento prelevato dal Monaco a peso d'oro ha confermato una crescita costante che gli è valsa un titolo forse scontato di capocannoniere insieme a quello di miglior giocatore del campionato, precedendo i compagni Di Maria e Neymar, Ben Arfa del Rennes e il sorprendente Pépé del Lille.
Può esultare finalmente anche Gianluigi Buffon che ha vinto il suo primo scudetto con il club parigino ed il primo senza vestire la casacca della Juventus.
La nuova maglia PSG da casa 2019-20 è ancora una volta prevalentemente "blu notte", con il bianco utilizzato per i marchi Swoosh.
Nel centro della parte anteriore del maglia di Paris Saint-Germain casalingo 19-20 si trova una band rosso-bianco-rosso che è molto vicina al tradizionale stile "Hechter" per il quale il club era un tempo famoso.
Giocatore famoso:
Francia: tutti i verdetti della Ligue 1 e delle coppe
RispondiEliminaVincitrice Ligue 1: PSG
Qualificate in Champions League: Lilla, Olympique Lione
Qualificate in Europa League: Saint-Etienne, Rennes, Strasburgo, TBD
Retrocesse: Digione, Guingamp, TBD
Capocannoniere: Kulian Mbappé (32 gol)
Vincitrice Supercoppa di Francia: PSG
Vincitrice Coppa di Francia: Rennes
Vincitrice Coppa di Lega: Strasburgo